Verifiche dpr 462 impianti di terra – scariche atmosferiche

Verifiche impianti di terra e scariche atmosferiche

Le strutture ed i cantieri con installato un impianto elettrico o un impianto di protezione dalle scariche atmosferiche, devono essere denunciati al momento della messa in servizio. La denuncia deve avvenire se all’interno del presidio è prevista l’attività lavorativa di dipendenti o anche solo soci lavoratori.

Gli impianti elettrici e di protezione dalle scariche atmosferiche devono essere sottoposti ad un controllo periodico da parte di un organismo notificato dal ministero delle attività produttive.

Modalita di svolgimento dei controlli -PICCOLI IMPIANTI –

Le prove strumentali possono produrre interruzione di alcuni carichi. La prova degli interruttori differenziali se ha un esito positivo porta all’intervento dei dispositivo ed al consegnente distacco di alimentazione in una parte di impianto. Nel caso ci sia qualche difetto nella selettività durante la prova, possono intervenire altri interruttori installati tra il punto di prova ed il punto di consegna dell’energia elettrica. In pratica durante la prova il cliente deve essere informato riguardo ai possibili distacchi di macchinari e PC con piccoli inconvenienti. Nel 99% dei casi ed impianti ristretti ad un centinaio di m2 tutto si risolve facendo una piccola pausa lavorativa.

La presenza del manutentore è fondamentale ed obbligatoria per vari motivi: l’elettricista permette al verificatore di comprendere più velocemente le caratteristiche dell’impianto; può intervenire nel caso si presenti un guasto di un interruttore durante le prove

MODALITA DI SVOLGIMENTO DEI CONTROLLI – IMPIANTI PARTICOLARI –

Nel caso l’impianto elettrico sia a servizio di strutture particolari come ad esempio:

  1. impianti di illuminazione su strade ad alta frequentazione
  2. ospedali o cliniche private
  3. studi televisivi o radiofonici

La verifica dell’impianto deve essere concordata in modo da far ricadere la scadenza in periodi in cui l’attività lavorativa può essere meno intensa. Il mese di agosto in molte strutture può essere il periodo  ideale per effettuare questi controlli. Riguardo agli ospedali e le cliniche bisogna tener presente che le misure strumentali devono essere effettuate anche nelle sale operatorie. Anche rispettando tutte le regole igieniche per effettuare l’accesso è bene tener presente che gli strumenti di misura sono corredati da una serie di cavi elettrici che inevitabilmente richiedono la successiva pulizia e disinfezione dei locali. Per altre attività se il manutentore è disponibile conviene eseguire i controlli durante le prime ore del mattino oppure in tarda serata. Ogni esigenza può essere soddisfatta per quanto possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *