Calcolift – App controllo ascensori

INTRODUZIONE

Calcolift è un applicazione gratuita per dispositivi Android.

Può fornire un piccolo aiuto alle numerose problematiche tecniche che devono essere risolte velocemente proprio quando si sta lavorando sugli impianti e non si hanno a  disposizione gli strumenti di calcolo tradizionali.
La regola d’arte nel progetto di un ascensore ha avuto una evoluzione finalizzata all’affidabilità e sicurezza degli utenti, dei manutentori e installatori. Il rispetto dei numerosi vincoli e parametri dimensionali per installare un impianto a regola d’arte, richiede una fase progettuale accurata. Anche le fasi di installazione e collaudo necessitano di un approccio attento e rigoroso.
Riguardo agli impianti esistenti, la sostituzione della componentistica elettrica e meccanica deve avvenire con riferimento ad una normativa tecnica specifica, che negli anni ha avuto numerosi aggiornamenti.
L’approccio che ascensoristi e ingegneri devono avere con questo tipo di problematiche non può certamente essere semplificato da un programmino per smartphone.
Tuttavia gli addetti ai lavori sanno bene come sia necessario (specialmente in fase di collaudo, verifica  e controllo) fornire una valutazione rapida e affidabile quando ci si trova di fronte ad un impianto ascensore. Gli argomenti tecnici affrontati nel programma non risolvono ovviamente tutte le problematiche di calcolo che possono riguardare un determinato problema.

CARATTERISTICHE DEL PROGRAMMA

1) Calcolo della velocità degli argani tradizionali a partire dai dati di targa. Verifica in caso di sostituzione dell’aumento del 5% della velocità
2) Calcolo portata – capienza cabina secondo norme 81-1,2
3) Verifica rispetto altezze difese secondo norme 81-1,2 per i lati di cabina non contenenti le porte di piano (vani parzialmente chiusi)